DNCA Invest
Alpha Bonds

Un fonds obligataire multi-stratégies international visant à délivrer un couple rendement/risque attractif indépendant des conditions de marché

Obligations Internationales Multi-stratégies

Ajouter aux fonds favorisCopy to clipboard Copier le code ISIN

Commentaire de gestion
Novembre 2018


Nel mese di novembre, si sono confermate le tendenze registrate dall'inizio dell'anno in termini di crescita. La crescita statunitense è ancora vigorosa, quella della Cina in fase di rallentamento e quella dell'Eurozona ancora deludente. Gli indicatori anticipatori paiono indicare un proseguimento delle rispettive dinamiche nel breve periodo, ma in modo poco marcato. Riteniamo che questo scenario economico sia ancora favorevole, ma minacciato dai rischi di un'intensificazione della guerra commerciale e dalle tensioni europee sul bilancio dell'Italia, a cui si aggiungono l'incertezza sulla...

Pascal Gilbert - François ColletAchevé de rédiger le 4 décembre 2018

Au 17/12/2018

Valeur Liquidative

99,42€

Niveau de risque

Performance
depuis le début de l'année

-

Performance annualisée
depuis la création

-
Right arrow
Left arrow

Performance 

2017

-

Right arrow
Left arrow

Volatilité sur 1 an

-

Durée de placement recommandée

3 ans

Actif net du fonds
(Au 30/11/2018)

2 355M€

Création de la part

18/04/2018
Les performances passées ne préjugent pas des performance futures.
Les performances sont calculées nettes de frais de gestion par DNCA FINANCE.
Ce fonds n’est pas garanti en capital.

Gérants

Pascal Gilbert

Pascal Gilbert è stato responsabile delle attività di mercato dal 1988 alla Banque Fédérative du Crédit Mutuel poi gestore obbligazionario euro alla BFT (Banque de Financement et de Trésorerie). Nel 2001 entra a far parte di La Française des Placements – che diventa La Française AM nel 2011 – come responsabile della gestione obbligazionaria. Dirige un team di sette persone e gestisce più di 15 miliardi di euro. Pascal Gilbert è classificato AAA da Citywire.

Il 1° settembre 2017, Pascal è entrato in DNCA Investments.

François Collet

François Collet è entrato a far parte di Natixis Global Asset Management nel 2003 come gestore obbligazionario. Per 3 anni ha gestito 3 fondi obbligazionari per un totale di 750 milioni di euro. Nel 2006 entra in La Française AM nel team di Pascal Gilbert, come vice responsabile della gestione obbligazionaria, occupandosi nello specifico della gestione indicizzata all’inflazione. Per undici anni è stato responsabile di cinque fondi di strategia obbligazionaria per un totale di 2.6 miliardi di euro.

Il 1° settembre 2017, Pascal è entrato in DNCA Investments.

Performances

Le fonds ayant été lancé il y a moins d’un an, il existe trop peu de données pour fournir des indications utiles sur les performances passées

En bref

Il processo di investimento è costituito da una combinazione di strategie tra cui:
- una strategia direzionale long/short che mira a ottimizzare la performance del portafoglio sulla base delle aspettative relative ai tassi d'interesse e all'inflazione;
- una strategia della curva dei tassi d'interesse che mira a sfruttare le variazioni degli spread tra interessi a lungo e interessi a breve termine;
- una strategia di arbitraggio che mira a approfittare delle differenze di valore relativo su varie categorie di attivi obbligazionari;
- una strategia creditizia fondata sull'utilizzo di obbligazioni emesse dal settore privato.
La duration modificata del comparto resterà tra -3 e +7, senza nessuna limitazione alla duration modificata dei singoli titoli del comparto stesso.

Quel objectif ?

Nel corso del periodo d'investimento consigliato - superiore a tre anni - il comparto mira a conseguire un rendimento al netto delle commissioni superiore del 2,5% rispetto a quello dell'indice EONIA. L'obiettivo di rendimento è perseguito associandolo a una volatilità annua inferiore al 5% in condizioni di mercato normali. Si richiama l'attenzione degli investitori al fatto che lo stile di gestione è discrezionale.

Quelle répartition ?

Il comparto investirà sempre almeno il 75% del suo patrimonio complessivo in obbligazioni di qualsiasi valuta di emittenti dell'OCSE, che siano valutate con un rating di almeno “B” da S&P (o siano considerate equivalenti dal Gestore degli Investimenti) al momento dell'acquisto. I titoli obbligazionari che saranno declassati sotto il grado B durante la loro vita, non potranno superare il 10% del patrimonio complessivo del fondo.
Il comparto investe prevalentemente in titoli obbligazionari a tasso fisso, a tasso variabile o indicizzati all'inflazione e in titoli di debito negoziabili entro i limiti seguenti:
- Obbligazioni convertibili o scambiabili: fino al 100% del patrimonio complessivo,
- Obbligazioni convertibili contingenti (Coco Bonds) : fino ad un massimo de 20% del patrimonio complessivo,
- Azioni (tramite l'esposizione verso obbligazioni convertibili, obbligazioni convertibili sintetiche od opzioni sul mercato azionario): fino al 10% del patrimonio del comparto può essere esposto al mercato azionario.
Il comparto può investire fino al 10% del patrimonio netto in quote e/o azioni di OICVM e/o fondi di investimento alternativi regolamentati.
Il comparto potrà ricorrere a tutti gli strumenti derivati idonei negoziati su mercati regolamentati od over-the-counter, se questi contratti sono più idonei ad ottenere l'obiettivo di gestione o se offrono minori costi di negoziazione. Questi strumenti possono comprendere (in forma non esclusiva): future, opzioni, swap, CDS su indici, CDS.
Il comparto può investire in titoli denominati in qualsiasi valuta. L'esposizione alla valuta non di base può essere coperta con la valuta di base per mitigare il rischio di cambio, che non rappresenterà più del 20% del patrimonio complessivo del comparto.
Il comparto può far uso di efficienti tecniche di gestione come operazioni di riacquisto temporanee, operazioni di riacquisto inverso e prestito titoli.

Pour quel investisseur ?

Il comparto è principalmente indirizzato agli investitori che cercano uno strumento per diversificare i propri investimenti obbligazionari.

Quelles caractéristiques ?

Fréquence de valorisation : Quotidienne
Eligibilité PEA : Ce fonds n'est pas éligible au PEA
Nature juridique du fonds : Comparto della SICAV di diritto lussemburghese.
Nationalité : LU
Minimum de souscription en valeur :
200000 (Part I, Part H-I (USD))
Néant (Part ND, Part B, Part N)
2500 (Part H-A (CHF), Part A, Part H-A (USD))
50000000 (Part SI)
Minimum de souscription en part/action :
Aucun (Part I, Part ND, Part H-I (USD), Part H-A (CHF), Part B, Part N, Part A, Part H-A (USD), Part SI)
Droits d'entrée : 3% max

Informations légales

Il presente documento promozionale è uno strumento di presentazione semplificato, redatto esclusivamente a titolo indicativo. Le opinioni espresse sui mercati corrispondono alle analisi dei gestori di DNCA. DNCA Finance non può essere ritenuta responsabile per le decisioni p rese (o non prese) sulla base del presente documento, né per qualsiasi altro uso che possa esserne fatto da parte di terzi.